UNICITÁ, CHE È LA NOSTRA MERAVIGLIA

Tenuta Meraviglia è quello che dice il suo nome. Un luogo meraviglioso, una terrazza sul mare e sull’arcipelago toscano. Raggiungendo il punto più elevato, a circa 150 metri, dove si trova l’iconica altana, lo sguardo si perde nel blu, l’aria profuma di salsedine e pino, i vigneti corrono verso il mare. 34 ettari di vigne di solo Cabernet Franc, più qualche appezzamento di Vermentino, su un suolo dove la componente sabbiosa incontra – solo in questa zona di Bolgheri – rocce laviche chiamate Vulcaniti di San Vincenzo.

IL CABERNET FRANC

Se ogni uva ha il suo habitat, questo di Tenuta Meraviglia è perfetto per la coltivazione del Cabernet Franc. Le sabbie rosse della Val di Gori che si alternano con affioramenti di rocce vulcaniche, l’alta pietrosità, l’esposizione verso sud-ovest, sono tutti elementi che ingentiliscono il Cabernet Franc e ne esaltano la complessità. Il Cabernet Franc è una varietà straordinaria, anzi meravigliosa, quando riesce ad esprimere le sue unicità.

UN METODO SEMPLICE

Vinificazioni in tini tronco-conici di cemento grezzo e fermentazioni con lieviti autoctoni; a seguire per i rossi affinamento in botti grandi di rovere francese non tostato. La cantina accompagna nel suo sviluppo il vino, lasciandogli il tempo di trovare la sua strada, che poi è semplicemente quella dell’espressione territoriale del varietale. Siamo totalmente biologici e abbiamo avviato il percorso di sostenibilità Equalitas.